“Veghiamo”: mangiar sano senza rinunciare al gusto

Veghiamo

Negli ultimi anni è cresciuto il numero degli italiani orientati ad uno stile alimentare più genuino e salutista: sono sempre più i consumatori che portano sulle proprie tavole verdura, frutta, prodotti bio, integrali e senza glutine a scapito di carne, latte, formaggio, pane e salumi.

Il rapporto Italia 2017 dell’Eurispes  (www.eurispes.eu), evidenzia che circa il 74% degli Italiani predilige i prodotti made in Italy ed il 39% acquista sempre più spesso prodotti biologici. Il 7,6% del campione esaminato segue una dieta vegana o vegetariana: i vegetariani diminuiscono del 2,5% rispetto al 2016 a vantaggio del numero di vegani che si triplica, fino a raggiungere il 3%.

La svolta salutista trainata dai consumatori ha condizionato le strategie produttive delle aziende. Non c’è quindi da stupirsi se l’azienda produttrice di mortadella Felsineo Spa che opera dal 1963 a Bologna, ha investito nel mondo veg. Negli anni ’70 da azienda multiprodotto Felsineo Spa ha deciso di incentrarsi soltanto sulla produzione di mortadella e a partire dagli anni ’90 diventa leader di mercato vantando un terzo della produzione totale. A novembre 2017 è stato inaugurato lo stabilimento di produzione di FMV Srl, nato dalla joint venture tra Felsineo Spa e Mopur Vegetalfood Srl, azienda che opera dal 2006 nel mondo vegetale; il brand “Veghiamo” contraddistingue una linea di affettati sani, biologici, nutrienti e completamente made in Italy. I prodotti sono pensati per tutta la famiglia al fine di promuovere uno stile alimentare più sano e genuino. La linea consta di 6 prodotti con diverse aromatizzazioni (speziati, al pepe, con tartufo, delicati, affumicati, con lupino) che hanno come principali ingredienti il glutine biologico di frumento e le farine di legumi, come quelle di ceci o di lupini (www.felsineoveg.com).

Dilagano sempre di più negli ultimi anni i prodotti free from, ovvero senza glutine, senza lattosio, senza olio di palma oppure preparati con farine particolari: il brand “Veghiamo” rispetta appieno tale tendenza promuovendo prodotti senza addensanti, coloranti, conservanti completamente vegetali con alto contenuto proteico, pochi grassi , senza olio di palma e OGM.

Mopur® è il processo produttivo adottato e prevede una lenta fermentazione naturale dell’impasto che attribuisce agli affettati caratteristiche nutritive, di leggerezza, gusto e conservazione uniche.

Una politica di qualità a 360°

La direzione FMV srl intende perseguire una politica di qualità relativa ai prodotti, al personale e agli impatti ambientali. L’azienda vuole assicurare la sicurezza alimentare dei prodotti, scegliere accuratamente i fornitori a cui rivolgersi, garantire la tracciabilità sia verso il cliente che verso gli ingredienti e le fasi del processo produttivo attivate e utilizzare materie prime di qualità: ha ottenuto infatti la certificazione Biologica e Vegan dall’Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale.

Un altro obiettivo dell’azienda è mettere in atto una gestione del personale improntata alla formazione, alla sicurezza sul luogo di lavoro e alla capacità di monitorare la soddisfazione dei clienti e rispondere con efficacia ai reclami.

FMV srl si propone anche di ridurre gli sprechi, i consumi energetici e gli impatti ambientali; l’agricoltura biologica prevede l’utilizzo di sostanze naturali, riduce l’inquinamento atmosferico e delle acque, limita lo sfruttamento intensivo del terreno, preservando la fertilità naturale. Inoltre l’azienda ha imposto il divieto di fumare ai dipendenti e a tutti coloro che frequentano lo stabilimento.

Per il confezionamento dei prodotti, viene utilizzato un packaging riciclabile proveniente da fonti rinnovabili. Tale orientamento verso l’eco-sostenibilità riflette le motivazioni non solo etiche ma anche di rispetto dell’ambiente e della natura, che inducono gli individui a seguire una dieta vegana o vegetariana.

Ma dove si possono trovare i prodotti Veghiamo?

I prodotti della linea Veghiamo sono già in vendita nei negozi Pam a prezzi competitivi (circa 2,90€ a vaschetta), ma si conta di istaurare relazioni con tutta la grande distribuzione italiana. L’obiettivo dell’azienda bolognese è ampliare il proprio mercato ed attivare una politica di internazionalizzazione di cui gioverà anche la produzione di mortadella classica dell’azienda Felsineo Spa. I consumatori a cui ci si intende rivolgere non sono solo vegani o vegetariani, ma tutti coloro che conducono uno stile alimentare sano e che non intendono rinunciare al gusto: da qui la valutazione di continuare ad utilizzare il marchio Felsineo.

“Stile alimentare sano senza rinunciare al gusto”

La scelta di diversificare la propria offerta ed operare nel mondo veg, rispecchia la capacità dell’azienda di adattarsi alle richieste dei consumatori sempre più attenti ad un regime alimentare sano. A chi sostiene che la produzione di mortadella classica e la linea “Veghiamo” siano in contrasto, il presidente di Felsineo Andrea Raimondi risponde che non rappresentano filosofie contrastanti poiché entrambe puntano sulla qualità e sul mangiare bene e sano.

Articolo precedenteArticolo successivo
mm
Studentessa in Marketing e Ricerche di Mercato. Amante della creatività, della natura e affascinata dal mondo del food.
Seguimi: LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter